Hai un sogno ricorrente?
Sei perseguitato da un incubo?
Hai fatto un sogno particolare di cui vuoi scoprire il significato?
L'ipnosi può essere lo strumento per l'esplorazione del tuo mondo onirico.
Il sogno è un'attività del pensiero umano che ha interessato l'uomo fin dai primordi della civiltà.
E' un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante.
Nella storia della psicologia è la psicoanalisi ad aver sempre visto un'intelligenza in azione nei contenuti di pensiero che via via emergono dall'attività onirica.
Il suo fondatore, Sigmund Freud, era convinto che "il sogno è la via maestra per esplorare l'inconscio".
Nel '900, nella sua celebre opera L'interpretazione dei sogni tentò di spiegare questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico: il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio rimasto inappagato durante la vita diurna.
Successivamente gli psicoanalisti hanno ampliato questa visione, ritenendo i sogni capaci di aiutare a ricostruire alcuni processi intrapsichici più ampi, e con un ruolo importante nella guida interiore del soggetto per la propria reintegrazione psichica.
Le ipotesi relative alla funzione dei sogni sono comunque molteplici. Ad esempio, durante la notte possono esserci stimoli disturbanti nell'ambiente esterno che la mente rielabora facendone parte integrante del sogno per evitare il risveglio. Inoltre, i sogni potrebbero permettere alle parti represse della mente, considerate emotivamente disturbanti, di essere espresse attraverso la fantasia senza censure.
Se i sogni fossero storie create a partire da informazioni represse, di cui è stata impedita l'integrazione nel Sé psico-emozionale del sognatore, sarebbero costituite da emozioni, credenze e attitudini che hanno in sé un potenziale energetico psico-emozionale che resta inaccessibile finché escluse dalla coscienza. Il sogno, dunque, diverrebbe un tentativo intelligente della mente di guarire da esperienze spiacevoli.
La nostra ipotesi è che gli elementi del sogno siano selezionati in modo significativo dalla mente inconscia e inseriti in una storia in modo coerente per illuminare tali aspetti dell'individuo che cercano un'integrazione.
E' importante precisare che il "Dialogo col Sogno" non equivale ad interpretarlo, è proprio un dialogo con ciascun elemento rilevante del sogno prendendo a prestito la voce del sognatore in stato di trance.
Grazie a tale dialogo in stato modificato di coscienza, la consapevolezza del momento presente può guardare a quegli elementi repressi, perché emotivamente disturbanti in origine, da un punto di vista diverso, in sicurezza, così da poterli rielaborare ed integrare.
Il metodo è piuttosto semplice. Il sogno viene raccontato dal sognatore in stato di veglia, appuntato dal terapeuta, poi ri-raccontato al sognatore dopo essere stato accompagnato in ipnosi perché il sogno possa essere ricreato. Una volta individuati gli elementi salienti del sogno, a turno viene dato a ciascuno lo spazio, attraverso la voce del soggetto in trance, di descrivere la propria origine, il proprio significato, la propria funzione, il proprio scopo all'interno della storia del sogno.
Grazie allo stato di coscienza modificato, la consapevolezza del sognatore viene ampliata e potenziata dandole la capacità di cogliere l'intero senso del sogno in modo facile e chiaro e applicare tale comprensione alla vita che il sognatore sta vivendo per trarne suggerimenti e indicazioni che possano ripristinare uno stato di armonia ed equilibrio.