IPNOSI E RISVEGLIO
"Non uscir fuori, torna in te stesso:
è nell'uomo interiore che abita la Verità"
( Sant'Agostino )
Qualcuno definisce il Risveglio la capacità di vedere se stessi ed il mondo PERFETTI così come sono.
E' questione di CONSAPEVOLEZZA.
Quando si giunge a realizzare che non siamo il nostro corpo, non siamo le nostre emozioni, non siamo i nostri pensieri, resta l'OSSERVATORE al di là di essi.
Disidentificarsi dai fenomeni per riconoscerne l'essenza unificante.
Ogni esperienza, piacevole o spiacevole che sia, sembra inevitabilmente orientata a riscoprire chi siamo. Indipendentemente dal nostro livello di partenza, il punto di arrivo dell'esistenza è lo stesso.
Anche l'ipnosi, permettendo di esplorare stati di coscienza non ordinari, può essere un valido strumento in tal senso.
Qualunque disagio può essere un'opportunità di crescita
" Non vediamo le cose come sono; le vediamo come siamo" ( Talmud )
La realtà nella quale viviamo sembra essere una sorta di illusione collettiva. Questa ipotesi è molto antica e con diverse sfumature concettuali ha attraversato più volte il mondo culturale sia filosofico che religioso tanto in Occidente quanto in Oriente.
La metafora moderna che meglio ne rende l'idea è offerta dal film MATRIX, dove pur essendo gli esseri umani oggettivamente reali, questi si trovano a vivere, agire e muoversi all'interno di un universo costruito attraverso una simulazione virtuale di realtà che essi ritengono vera, oggettiva e concreta nella percezione che hanno di essa attraverso i propri sensi.
Per divenire qualcosa di più che un burattino inconsapevole è possibile intraprendere un Sentiero di trasformazione interiore, RISVEGLIARSI dall'illusione appunto, attraverso pratiche per acquisire CONSAPEVOLEZZA di SE'.
Guardare al mondo come una proiezione interiore permette di conoscersi osservandosi nell'altro. L'altro è uno specchio.
Assumersi la RESPONSABILITA' della propria vita significa cambiare DENTRO per mutare il FUORI, che appunto fuori non è.
SOLO LA RESPONSABILITA' LIBERA E DA POTERE
Con l'IPNOSI ci si accorge che la mente razionale, in cui solitamente ci si identifica totalmente, è solo la punta dell'iceberg.
Osservare se stessi dal proprio centro può essere un'esperienza trasformante. Il primo passo per trascendere la mente, che la meditazione personale porta a compimento.
SOCRATE, un grande Maestro della Grecia Antica.
La verità non è insegnabile perché è un sapere dell'anima; per questo Socrate non inculcava nei suoi discepoli le proprie idee, ma li aiutava a "partorire la loro verità", proprio come una levatrice porta alla luce un bambino. Da qui il termine Maieutica.