La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è la scienza che studia le interazioni tra psiche e il sistema nervoso centrale, endocrino e immunitario.
L’apparato immunitario è un complesso sistema dell’organismo la cui funzione principale è quella di captare e riconoscere le sostanze estranee e inattivarle per mantenere l’integrità psico-fisica. Quando la mente è coinvolta emotivamente in situazioni di sofferenza, dolore, rabbia, risentimento, sconforto o angoscia per periodi di tempo prolungati (come accade da settimane per il #coronavirus o #covid-19) l’organismo viene invaso da determinati ormoni, tra i quali i più importanti sono l’adrenalina e il cortisolo. Queste sostanze diventano nocive come le tossine che inquinano il corpo. In questo stadio, che caratterizza lo stress cronico, si attivano dei meccanismi dannosi: tra questi, quello più importante è la diminuzione o la soppressione della risposta immunitaria.
Ciò significa ammalarsi più facilmente e ad andare incontro ad infezioni o influenze.
La psicoterapia ipnotica, così come attività distensive come lo yoga, la meditazione, il tai chi, può essere un valido aiuto per ripristinare l'equilibrio interiore e rafforzare le difese immunitarie.
L'impatto delle emozioni sul DNA e del DNA sulla realtà (intesa come Campo Quantico) viene spiegato con riferimento alle recenti teorie della meccanica quantistica.
Commentaires