top of page
Cerca
Alessandra Martignoni

Ipnosi per meditare


Nel mio recente viaggio in India, ho avuto la possibilità di sperimentare l'applicazione della trance ipnotica all'approfondimento dello stato di meditazione.

Ecco come si esprime sull'argomento un sannyasin legato ad Osho, Sudheer:

"L’ipnosi è uno strumento molto efficace per arrivare a uno stato di rilassamento e di consapevolezza".

"Se sei teso e preoccupato, una parte di te è impegnata con le tensioni, a pensare al futuro o al passato, e quindi non sei pienamente presente, non sei completamente disponibile a ciò che accade in quel momento. Quando sei teso, in genere sei pre-occupato di qualcosa che deve ancora accadere o pensi a qualcosa che è appena successo e che per te non è completamente finito. La mia esperienza è che quando si è completamente rilassati, si è disponibili a tutto ciò che ci arriva: ci sono cose che possiamo vedere, altre che possiamo udire, cose che possiamo percepire e anche tutta un’area che riguarda l’intuizione".

"Quando Osho parla di fonderci in questo oceano di consapevolezza, è qualcosa che non si vede, non si sente, non riguarda i sensi, ma esiste! E quando ti rilassi, sei parte di questo oceano di consapevolezza. Quindi le cose ti “arrivano” anche in modi misteriosi: puoi essere consapevole di cose che non hai sentito o visto. Osho dice anche che l’illuminazione è totale rilassamento, un dissolversi in quell’oceano. Io non so che cosa sia l’illuminazione, ma in qualche modo riesco a percepirne le possibilità. Sento che quando si è rilassati è possibile una consapevolezza molto più vasta".

"Le sessioni di ipnosi che Osho faceva nei primi anni del suo lavoro a chi partecipava ai campi di meditazione sono nei suoi libri Now and Here (in italiano L’immortalità dell’anima, La voce del mistero e Aprirsi alla vita, Mondadori) e That Art Thou."

Qui è possibile trovare l'audio che nasce da questa mia personale esperienza.

Invito chi lo desiderasse ad ascoltarlo per un certo periodo e lasciarmi un riscontro rispetto all'effetto ottenuto, scrivendo a: ipnosi.martignoni@gmail.com

174 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page